Cerimonia del Temazcal in Sardegna. Domenica 8 gennaio

Temazcal
Tetl = Pietra
Maztli = Caldo
Calli = casa

Ossia: Casa delle pietre roventi. il ventre della madre terra. È una struttura circolare fatta di laterizi e fango o legno coperta da materiali naturali come lana o cotone. La memoria ancestrale delle pietre che arrivano dal centro della terra al rosso vivo con l’acqua vaporizzata infusa con erbe medicinali ci riporta alle origini della creazione.


Un rituale prehispánico , la cosmovisione ancestrale che lega l’uomo allo spirito prima che al corpo .
Dai documenti e reperti rinvenuti si pensa che questa forma di cura abbia un migliaio di anni . Strutture usate per questo scopo sono state rinvenute nel sud del Messico , territori abitati dagli Olmechi, Toltechi, Aztechi, Maya. Il Temazcal è un punto nell’universo dove i 4 elementi si incontrano contemporaneamente fuori dal tempo e dallo spazio. In questa visione che i nativi Amerindi avevano la affiancavano alle cure fitoterapiche , dove il ventre della madre terra generava la vita attraverso il fuoco con l’acqua vitale nella terra col soffio divino dell’aria ( del grande spirito ). Così come il ventre di nostra madre , buio caldo e umido è dove si genera la vita, una piccola morte per lo spazio buio molto caldo e angusto che mette alla prova tutti i sensi ma che ci riporta all’uscita come a una nuova rinascita .
Questo rituale venne proibito con l’arrivo dei cristiani , la loro mentalità ottusa , frustrata e bigotta ignorava l’importanza di questa usanza di purificarsi completamente nudi all’interno della capanna pensando che fossero luoghi di orge e prostituzione. Il Temazcal per questo motivo ha perduto gran parte del suo uso in molti stati del Messico ma riportato alla luce da Francisco Jimenez ai primi del 900 anche se i nativi del Nord America non lo mandarono mai in disuso.
Il Temazcal dei nostri giorni è stato inserito anche nelle SPA rendendolo più commerciale ma non meno efficace.
Il rituale antico comprende molti passaggi , dalla fumigazione dell’aura con il copale all’offerta del tabacco al fuoco , i canti all’interno con tamburo e sonagli. Inoltre è un momento di unione delle comunità per discutere di qualsiasi cosa , dai problemi familiari o economici di amore o altro , dove si ride e si piange, come un cerchio tribale di espressione sociale. In alcune comunità ancora si partorisce all’interno della capanna per non creare un forte shock al neonato , ma accogliendolo in un luogo simile al posto da cui arriva.
I benefici medico scientifici sono stati sempre documentati nel corso degli anni tanto da creare una divisione per chi può e chi non può entrare nel Temazcal . I romani già conoscevano i benefici del bagno turco , il Temazcal però non è un semplice bagno di sudore ma qualcosa di più profondo che arriva nel nostro intimo che questo grande medico che è il creato ci ha lasciato in eredità.
Simplicio D.
Águila de luz

Per prenotazioni

338-9525919

felicitasmundi@protonmail.com

Pubblicato da FelicitasMundi

Felicitas Mundi significa la felicità del mondo, a questa proposizione è stato aggiunto il sottotitolo, “il mondo che vorrei” e tutto l’insieme aspira ad un modello: UBUNTU. Ubuntu è un termine africano che richiama ad un’etica, ad un modello di vita basato sulla compassione e condivisione perché tutto il suo valore è racchiuso con potenza nella traduzione del significato: IO SONO PERCHE’ NOI SIAMO Suo ambasciatore è stato Nelson Mandela: «In Africa esiste un concetto noto come Ubuntu, il senso profondo dell’essere umani solo attraverso l’umanità degli altri; se concluderemo qualcosa al mondo sarà grazie al lavoro e alla realizzazione degli altri,»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: