Progetto e Linee Guida

FelicitasMundi parte dal concetto di interazione tra piattaforme, in cui sito(WordPress) gruppi di comunicazione (telegram) e siti di condivisione contenuti multimediali (podcast, audio-video, testuali) seguono degli armoniosi accordi che permettono la realizzazione dei sogni/progetti della community di realtà connesse e rese creativamente attive.
La community risponde al nome di Tribù.



Il sito FelicitasMundi si apre con il motto Ubuntu Io sono in virtù di ciò che noi siamo. Siamo creativi che si riconoscono come partecipanti attivi di un multisistema vivente.
Intelligenza che include e domina quella artificiale, poiché è integrata nei corpi fisici e sottili/energetici dell’essere assoluto, formato dalla relazione degli esseri visibili ed invisibili che tra i tempi hanno composto la creazione.



Nell’area centrale della home si trovano i prodotti audiovisivi, testuali, fotografici direttamente realizzati dai creativi della nostra Opera d’insieme.
Questi contenuti saranno principalmente legati a più serie di episodi, visivi e radio, nella quale la linea narrativa unirà aspetti onirici e di fantasia, realizzati sotto forma di testi letture ed animazioni, con contenuti realizzati nei luoghi reali attivati dalla community.


Questo permette la valorizzazione i musicisti, scrittori, custodi di luoghi, visionari, insegnanti, costruttori che partecipano all’Opera.

Nel primo anno di FelicitasMundi abbiamo realizzato le seguenti serie di puntate audio e di articoli:

Serie 2022:
Cibo di guarigione
Tarocchi e lune
Noi e la terra
Casa delle erbe
Raduno Operatori di Luce
Apicoltura naturale
Elettrocultura ed agricoltura sinergica
Tiuna pediatrico
A breve, storie che prendono forma
Racconti estivi



I creativi attivati hanno la scopo di generare dei contenuti in linea con un linguaggio empatico e aggregante, da “Nuovo Mondo”, ove si da priorità all aspetto esperienziale, attraverso il supporto di materiale audio visivo, fotografico ed artistico in genere.

I contenuti saranno inseriti parallelamente in più aree del sito:


_mappa multi_dimensionale_
Espressa attraverso animazioni con strati di colori differenti, che concettualmente richiamano macro e micro cosmo, i chakra, il sistema organico ed energetico umano, la mappatura riguarderà i territori attivati, organizzati per:
Ospitalità, formazione, rigenerazione, operatori “supporto alla base”, buoni esempi, eventi(festival, seminari, ritiri), prodotti alimentari ed energetici.
Questi luoghi e categorie saranno ben valorizzate all’interno dei nostri supporti audiovisivi e cartacei(riviste e libri)

Le mappe possono essere presenti in ambientazioni dove saranno presenti anche prodotti della tribù FelicitasMundi, come nel caso di questo sacco di riso.


_bussola/ annuario interattivo”
Attraverso la simbologia della ruota dell’anno, che evidenzia la ciclicità temporale data da solstizi equinozi e festività ritualistiche, avremo uno strumento interattivo che ci permetterà di viaggiare tra i contenuti storici della piattaforma.


_supporto alla base_
Gli argomenti d’approfondimento delle nostre serie audio visive saranno inserite nell’area del sito in cui si potranno trovare pillole argomentative, video corsi, programmazione di seminari ed incontri.
Sarà quindi possibile ricevere consulenze per i creativi e per gli utenti esterni.
Alcuni esempi di argomenti:
Fisica quantistica, simbologia, matematica vedica, teosofia, tarologia, apicultuta naturale, astrosofia, energia sessuale, geometria e geografia sacra, elettrocultura, agricoltura del non fare, anatomia, tecnologia e comunicazione non violenta.



Il sito è coordinato da 4 cerchi operativi. Attualmente le comunicazioni avvengono attraverso telegram, sarà previsto uno spazio interno al sito a cui accedere con codice.
Questi i cerchi:
Opera d’insieme_ è lo spazio creativo e coordinativo in cui accedere alla conoscenza e all interazione coi progetti in fase di elaborazione o già in essere.

Purezza del comunicare_ spazio d’interazione tra i referenti di gruppi, comunità, associazioni, cooperative, enti privati e pubblici, per la realizzazione di articoli e produzioni audio visive che comunicano le attività programmate.
Questo gruppo ha lo scopo di generare un partnership valida per la distribuzione virtuale dei nostri contenuti.

_supporto alla base_ gruppo di armonizzazione dei creativi e di interazione tra chi vuole accedere alla community in quanto creativo o esterno.
Il cerchio potrà essere contattato per risoluzioni di tipo energetico, psicologico, alimentare, agricolo, tecnico e per disarmonie legate alla creatività.
A questo cerchio sono legati eventi e sotto gruppi già esistenti, quali Cibo di Guarigione, che ha lo scopo di far accedere a conoscenze e pratiche legate alla disintossicazione alimentare.
_luoghi del cuore_
Gruppo di coordinamento tra luoghi attivati.

Il canale/chat di condivisione dei contenuti editati secondo le linee guida è Come Natura Crea FM.





Modalità di interazione con Felicitas:
Istruzioni per creativi

Creativo
Step1
Inizialmente i link saranno generati per l interfaccia di telegram, quindi (video+testo) come nel caso della tua scuola.
Sarà di presentazione creativo, quindi se suona, se fa yoga, se è un oratore, ci racconterà il suo sogno. Potrà inserire un testo con il suo prossimo evento, ma non la locandina.
Questo contenuto sarà generato per come natura crea e per il gruppo di provenienza, sarà il creativo stesso a condividerlo.
Step2
Il creativo avrà a disposizione un account sul sito che gli permetterà di condividere articoli felicitas, dove potrà inserire foto video audio, in cui potrà fare raccontare le esperienze delle persone che arrivano agli incontri.
Durante la giornata presentata, il creativo potrà mettere una “cassettina dell abbondanza” per chi arriva, in modo da supportarci per i costi del server.
L articolo sarà condiviso dall’ account felicitasmundi
Step3
Potrà proporre un progetto (radio, visivo, evento), creato con il gruppo creativi.
Potrà accedere ad opera di insieme.



Info tecniche e linee guida:

I video di presentazione possono avere una durata di circa 5min.
è gradita l interazione con artisti del gruppo che possano donare musica da inserire come sottofondo.
Il video è da montare autonomamente, verrà consegnata l app video e il video sigla felicitas da montare in apertura.
Il motto di FelicitasMundi è Ubuntu io sono in virtù di ciò che noi siamo.
Questo per tenere chiaro la gioia nel sentir parlare in maniera semplice, in ambienti naturali o in interni adornati da forme che richiamano bellezza ed armonia.

I video possono essere anche del racconto dei propri prodotti, ma con l intenzione di raccontarli come espressione del sogno.

Si potranno fare anche video con più persone, di fronte a tavole imbandite.
Quel che è necessario è dare attenzione alla luce, all audio (possono essere usati telefoni in luoghi non visibili, con la registrazione vocale, in modo da aver più strumenti di registrazione) e al non parlarsi uno sopra l altro.
Per accedere come creativo sarà possibile supportare la Tribù attraverso una donazione nella cassettina dell abbondanza online.



Progetti in essere:
Omnia_
Progetto di integrazione ed interazione tra realtà educative, centri e comunità legate ai soggetti fragili, nei territori italiani e dell’estero attivati dalla community.

II nostro progetto si prefigge le seguenti finalità:
(1) Introdurre nel mercato del lavoro persone inattive, cercando di massimizzare l’egualità e l’inclusione.
(2) Migliorare la possibilità di occupazione e impiego con la creazione di nuove figure professionali.
(3) Agevolare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate e degli anziani, favorendone la loro integrazione.
(4) Formare le nuove generazioni con progetti rivolti agli alunni di ogni ordine e grado.

(5) Rivalorizzare e salvaguardare il territorio rurale recuperando anche terreni abbandonati e convertirli a vecchie e nuove economie.

(6) Realizzazione di una programmazione audiovisiva e radiofonica, tramite la quale verrà dato supporto alle persone diversamente abili. La proposta vuole avere valore terapeutico, oltre che di conoscenza. Connettere le tante realtà esistenti con momenti di condivisione, facilita il lavoro delle famiglie, degli insegnanti e dei ragazzi tutti, soprattutto di quelli con fragilità .


Tali finalità possono essere attuate seguendo principalmente i seguenti percorsi.

a) Potenziare il capitale umano attraverso un’istruzione e formazione qualitativamente adeguata e coerente con l’attuale crisi del mercato del lavoro e l’affacciarsi di nuovi modelli. b) Introdurre nuovi e migliori posti di lavoro creando figure professionali innovative che siano espressione e del recupero delle antiche arti e mestieri, e dell’innovazione tecnologica moderna.
c) Riuscire ad introdurre nel mercato del lavoro i soggetti piu fragili, rendendoli sempre più integrati nella società attuale.
d) Reintegrare gli anziani e i soggetti svantaggiati nella società anche attraverso il ricorso ad uno strumento molto valido quale quello della Banca del Tempo e dello Spazio.

Quanto sopra al fine di riuscire a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale, esportando non i talenti, ma i “prodotti dei talenti”. Tutto questo sarà possibile non solo grazie alla partecipazione dei residenti nella regione, ma anche di altri utenti, sicuramente interessati a nuove ed innovative prospettive di lavoro.

BENEFICIARI

Giovani, disoccupati, donne, alunni delle scuole di ogni ordine e grado, anziani, bambini e adulti diversamente abili.

MODALITA’

Le attività verranno eseguite da gruppi di lavoro e saranno condotti da personale e tecnici professionisti nei vari settori come maestri di cucina, di cucito, etnobotanici, agricoltori specializzati in colture d’avanguardia ed altri. Compito del team sarà anche quello di far conoscere le persone, stimolarne la collaborazione, potenziare e costruire relazioni interpersonali migliorando l’autostima, l’accettazione di sè, facilitando l’apertura al dialogo e alla collaborazione con altri soggetti. II lavoro verrà effettuato per obiettivi in modo da valutare le attitudini, le competenze e le potenzialità di ciascuno. Sarà eseguito in aula, attraverso filmati, storie vissute, discussioni, musicoterapia, workshop, laboratori; che negli spazi esterni dell’area verde della riserva.
In tal modo si aiuteranno gli individui a portare il frutto di queste esperienze nella propria realtà di vita, nel proprio ambiente familiare e sociale; così che gli insegnamenti e le abilità apprese, sia manuali che intellettuali, diventino la chiave per inserirsi con successo e autonomia nel mondo del lavoro o creando loro stessi nuove forme di mercato, partendo da esperienze di scambio come quelle della Banca del Tempo e dello Spazio.
Sarà data molta importanza alla comunicazione con momenti di ascolto, condivisione, confronto, scambio ed esposizione di feedback, momenti questi di fondamentale arricchimento. In tal modo tra gli utenti si creerà un sostegno e una fiducia reciproca, favorendo il contatto tra i frequentatori attraverso lo scambio tra pari in un clima d’interazione.

PER I GIOVANI, DISOCCUPATI, DONNE, BAMBINI DA 3 A 99 ANNI

Verranno tenuti corsi e laboratori da parte di personale qualificato di cucina, ceramica, di cere, di riconoscimento, classificazione e trasformazione delle erbe spontanee per uso alimentare e per uso tintoreo, di orti sinergici, di giardinaggio, apicoltura, di impagliatura di cesti, della lana, di riuso di materiale da riciclare. Queste attività più pratiche e professionalizzanti verranno accompagnate da corsi e laboratori nei quali i partecipanti verranno stimolati a prendere consapevolezza delle loro inclinazioni e dei loro talenti, stimolando anche la creatività con percorsi laboratoriali appositi. Si integrerà quando sia possibile l’attività esterna con quella interna al fine d’insegnare a trattare tutti i prodotti della terra e riuscire a trasformarli sia per scopi alimentari che per la cura della persona.

PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI, UOMINI E DONNE IN DIFFICOLTÀ, ANZIANI

Corsi di giardinaggio, pet therapy, musicoterapia, arteterapia, ortoterapia liberazione del respiro, ginnastica dolce ed altri.
L’attività verrà svolta da personale qualificato all’interno del centro e sarà condotta da formatori e personale esperto. Si userà il sistema della comunicazione empatica ingenerando la competenza che indubbiamente porterà gli utenti a comportamenti positivi e di adattamento che li renderanno capaci di far fronte efficacemente alle moderne richieste e alle sfide della vita. Si cercherà di aiutare a promuovere il benessere mentale prendendosi cura di se stessi e degli altri prevenendo il disagio mentale, problemi comportamentali e di salute.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: